Commissioni e Gruppi di lavoro

Gruppo di lavoro
Finalità e obiettivi
La gestione del Piano dell'Offerta Formativa Collegio docenti

Fornire supporto al Dirigente Scolastico nella gestione del Piano dell'Offerta Formativa, mediante attività di

• coordinamento delle attività del piano
  • valutazione delle attività del piano

Rivedere/integrare il Piano dell'Offerta Formativa- in modo che esso consenta di:

• armonizzare, in un' ottica di sistema, i contributi dei diversi gruppi di lavoro e delle figure professionali che operano, a vario titolo, nell' Istituto (dai progetti al Progetto di scuola)
  • rispondere alle esigenze reali dei singoli e della comunità in cui la scuola opera, tenendo conto delle risorse (professionali / organizzative/finanziarie), di cui la scuola stessa dispone (offerta formativa di qualità, ma adeguata alle esigenze della domanda e realistica)
  • curare le fasi di monitoraggio/verifica/valutazione interna del POF

Area inclusione

Sottocommissione l'intercultura

Gugliara Maria

Malinpensa Elena

Guidi Giovanna

• Favorire l'inserimento, promuovere l'integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell'alunno disabile o in situazioni di svantaggio nell'apprendimento, nelle relazioni e nella socializzazione (BES)
  • consulenza metodologica-didattica agli inseganti di sostegno e/o di classe
  • individuare dei criteri comuni e condivisi all'interno dell'Istituto rispetto alla documentazione del fascicolo personale, alla modalità e ai tempi di consegna
  • coordinare assistenti educatori, assistenti sociali, servizi di NPI, scuole infanzia
  • Favorire le relazioni interpersonali attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle diversità di ognuno per l’arricchimento reciproco
  • Favorire un sereno ingresso nella nuova realtà scolastica per gli alunni NAI
  • Rispettare l’identità di ognuno.
  • Contribuire al superamento dei “confini geografici e mentali”.

Cittadinanza attiva

Siniscalchi Edoardo
  • Migliorare il grado di attenzione verso l’ambiente, attraverso una capacità di lettura del territorio non fine a se stessa, ma strettamente connessa alla modifica dei comportamenti.
  • Vivere esperienze forti, anche sensoriali ed emotive, del proprio ambiente.
  • Acquisire strumenti, anche scientifici, di conoscenza critica e significativa della realtà.
  • Promuovere la capacità di lettura complessa della realtà
  • Promuovere la cittadinanza attiva e responsabile, nell’ottica di una società sostenibile e di un’attenzione alle generazioni future
  • Prevenire il disagio.
  • Sviluppare la prospettiva di educazione permanente, attraverso un curricolo formativo che si sviluppa a partire dai primi anni di scuola.
  • Fornire agli alunni le conoscenze  e le compotenzedi base per potersi muovere autonomamente in sicurezza sulla strada sia come pedoni sia come ciclisti.
Orientamento Mazzoleni Adele
  • Migliorare l’orientamento scolastico degli studenti in uscita dalla terza media,per educare alla scelta e prevenire la dispersione scolastica.
  • Prendere coscienza di far parte di una comunità educante attraverso un dialogo costruttivo.
  • Informare e formare i soggetti e i responsabili dell’azione orientativa.
Educazione alla salute Bonfanti Duilio
Accorsi Laura
  • Acquisire conoscenze sulla teoria della comunicazione e dell’educazione socio-affettiva.
  • Ricercare forme di condivisione educativa scuola famiglia.
  • Ricercare risposte educative alle situazioni di disagio.
  • Prestare una particolare attenzione ai fenomeni di bullismo che si instaurano dentro e fuori la scuola.
  • Attuare interventi in merito alla relazione tra gli alunni e al disagio infantile e pre-adolescenziale.
  • Migliorare la relazione educativa insegnanti-alunni-genitori
  • Offrire momenti di ascolto ad alunni/e.
  • Far conoscere la tecnica del circle-time quale modalità di lavoro con gli alunni.
  • Garantire la continuità tra scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria

Animatore digitale e team digitale

Gestione Sito

Locatelli Laura

Carminati Mirella

• Gestire, configurare e potenziare la piattaforma Google Apps for Education.
  • Fornire formazione, assistenza e consulenza sull'utilizzo del registro elettronico del personale docente per favorire e migliorare i rapporti scuola famiglia in ottemperanza alle recenti normative di legge relative alla Pubblica Istruzione (2012).
  • Eseguire la manutenzione periodica del sito web dell' I.C.Carvico. Adattare, ampliare il sito web della scuola per migliorare l'utilizzo da parte di docenti, genitori, alunni ed agevolare la comunicazione scuola-famiglia in ottemperanza alle nuove direttive per i siti web della Pubblica Istruzione 2011
Progetto Storia

Laura Colleoni

Francesco Veglia

Maria Rosaria Zacchino

• Favorire, attraverso la conoscenza del nostro passato, la riflessione e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della vita sociale e civile: il valore della pace, della tolleranza, della dignità umana e dell’uguaglianza.

Valutazione e Autovalutazione

Alessandra   Ciulla

Luciana Caterini

Giovanna Belotti

Mirella Carminati

Mariagrazia Dadda

Perucchini Maria

• Fornire ai docenti dell'Istituto Comprensivo strumenti comuni nell'ambito della valutazione al fine di evitare eventuali disparità e diminuire la variabilità fra le classi parallele all'interno di ciascun plesso e fra i plessi.

Torna alla pagina di provenienza

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019