Strutture Plesso “B. e M. Roncalli”

La  scuola Primaria di Sotto il Monte Giovanni XXIII è collocata al centro del paese ed è collegata alla scuola Secondaria di I grado mediante un passaggio interno.
Attualmente la scuola si estende in lunghezza su un unico piano.
Il nucleo originario, composto da 6 aule e dalla palestra, fu inaugurato nel 1962. Alla fine degli anni 70 furono aggiunte quattro aule sul lato ovest, mentre  tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000 l'edificio ha assunto l'aspetto attuale con la costruzione delle aule sul lato est e del locale circolare ex mensa, attualmente divisa in piccola aula pre-scuola e dodicesima aula.

Ad oggi, la scuola  dispone di:

- dodici aule, che ospitano le classi dalla 1^ alla 5^;

- ex mensa: piccola area pre-scuola, due bagni interni e dodicesima aula.

- aula – laboratorio di informatica: dotata di 22 postazioni in rete e con collegamento internet  (8 delle quali ricevute in donazione da un genitore);

- piccola aula per attività di gruppo e/o individuali, utilizzata anche per alunni diversamente abili;

- atrio adibito a biblioteca;

- aula insegnanti;

- infermeria-bidelleria;

- servizi igienici: due blocchi servizi, uno per i maschi e uno per le femmine, con sette bagni ciascuno.

La scuola, dal gennaio 2008, è dotata anche di un nuovo locale mensa, della capienza di190 persone, staccata dal corpo centrale; l’accesso degli alunni avviene mediante l’attraversamento del giardino, per mezzo di un passaggio coperto. Nel locale ci sono due bagni.
Usufruiscono del locale mensa anche gli alunni della scuola Secondaria, nei giorni in cui hanno il rientro pomeridiano.

Attualmente viene utilizzata la palestra della scuola secondaria per le attività di Educazione Fisica.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019