Articolazione degli uffici

Ufficio relazioni con il pubblico

La segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale "Enrico Fermi" di Cavico è unica per tutte le sei scuole afferenti all'Istituto. Gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.

Organizzazione URP

 

Direttore Servizi Generali e Amministrativi

Angela Alaimo

 

Personale Amministrativo

Personale Amministrativo - Anno scolastico 2022 - 2023
NominativoIncarico
Angela Alaimo

Direttore Servizi Generali e Amministrativi
Sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili dell'Istituto Comprensivo e ne cura l'organizzazione.
Svolge funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.

Svolge le funzione di RASA per l’IC E.Fermi di Carvico.

Federico Casà

Stipula contratti di assunzione, relazioni e relativi decreti superamento periodo prova, gestione documenti di rito, certificati di servizio, autorizzazione esercizio libera professione, decreti di congedo e aspettativa, procedimenti di quiescenza, inquadramenti economici, riconoscimento dei servizi di carriera, statistiche dati personale, gestione permessi e ferie con registrazione su programma gestionale ARGO, disoccupazione, TFR, gestione graduatorie, trasferimenti inserimento dati in SIDI, gestione assenze del personale, predisposizione visite fiscali, discarico certificati INPS, richiesta certificazione casellario giudiziario. Tenuta fascicolo personale con relative certificazioni DPR n° 275 del 8/3/99, richiesta e trasmissione documenti, gestione procedure inerente al centro per l’impiego (costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzioni del rapporto di lavoro, comunicazioni obbligatorie su piattaforma SINTESI), dichiarazioni servizio, gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola, detrazioni di imposta e assegni nucleo familiare, attestati corsi di aggiornamento. Gestione adempimenti e comunicazioni alla DPT, Ragioneria dello Stato, USP Bergamo, USR Lombardia, INPS. Riunificazione fascicoli del Personale scolastico. Inserimento contratti docenti tempo determinato su sito. Ricostruzioni di carriera (nel rispetto dei termini previsti dalla vigente normativa). Gestione mobilità del personale - Gestione graduatorie - Gestione protocollo informatico - Gestioni infortuni

Procedure inerenti alle convocazioni per le supplenze del personale docente ed ATA

Controllo veridicità titoli personale neo assunto

Gianna Mangoni

Stipula contratti di assunzione, relazioni e relativi decreti superamento periodo prova, gestione documenti di rito, certificati di servizio, autorizzazione esercizio libera professione, decreti di congedo e aspettativa, procedimenti di quiescenza, inquadramenti economici, riconoscimento dei servizi di carriera, statistiche dati personale, gestione permessi e ferie con registrazione su programma gestionale ARGO, disoccupazione, TFR, gestione graduatorie, trasferimenti inserimento dati in SIDI, gestione assenze del personale, predisposizione visite fiscali, discarico certificati INPS, richiesta certificazione casellario giudiziario. Tenuta fascicolo personale con relative certificazioni DPR n° 275 del 8/3/99, richiesta e trasmissione documenti, gestione procedure inerente al centro per l’impiego (costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzioni del rapporto di lavoro, comunicazioni obbligatorie su piattaforma SINTESI), dichiarazioni servizio, gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola, detrazioni di imposta e assegni nucleo familiare, attestati corsi di aggiornamento. Gestione adempimenti e comunicazioni alla DPT, Ragioneria dello Stato, USP Bergamo, USR Lombardia, INPS. Riunificazione fascicoli del Personale scolastico. Inserimento contratti docenti tempo determinato su sito. Gestione mobilità del personale - Gestione graduatorie - Gestione protocollo informatico - Gestioni infortuni

Procedure inerenti alle convocazioni per le supplenze del personale docente ed ATA

Controllo veridicità titoli personale neo assunto

 

 

Pasqualina Truocchio

Attività connesse alla gestione tecnico-pratica delle procedure di ordini, acquisti MEPA - Gestione attività negoziale del PDS: attività e progetti finanziati da privati o altri Enti, predisposizione dei contratti, acquisti beni e servizi. Richieste DURC, CIG, C/C dedicato. Anagrafe delle prestazioni. Pubblicazione atti sul sito web della scuola inerente all’area di competenza.

Gestione protocollo informatico - Gestioni infortuni

Gestione pratiche vaccini. Tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vaccini (trasmissione alle ATS di competenza della documentazione, controllo consegna documentazione, …)

 

Gestione registro elettronico scuola primaria e secondaria. Attività connesse alla gestione di: iscrizioni, trasferimenti alunni, esami, rilascio attestazioni e certificazioni degli alunni, stesura diploma di licenza media, assenze alunni, tenuta fascicoli, registri, procedura adozione libri di testo, predisposizione cedole librarie, gestione corrispondenza alle famiglie, concorsi, predisposizione elenchi, convocazione dei vari organi, giochi sportivi studenteschi, gestione con inserimento organici al SIDI, rilevazioni periodiche al SIDI, gestione monitoraggi e statistiche, dispersione scolastica, informazioni utenza interna ed esterna, richiesta o trasmissione documenti, gestione pagelle, tabelloni scrutini, gestione somministrazione farmaci alunni, collaborazione  con docenti per monitoraggi relativi agli alunni, adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel POF., Invalsi iscrizione e adempimenti necessari, pubblicazione atti e dati sul sito web della scuola inerente all’area di competenza.
Organi collegiali (Consigli di classe e interclasse, Consiglio Istituto,  elezione RSU).

Assicurazione integrativa alunni  primaria e secondaria.
Archiviazione atti d’Ufficio – Preparazione e disbrigo posta in uscita. Atti inerenti il settore. Gestione infortuni  -Gestione alunni diversamente abili - Gestione protocollo informatico

Luigi Valsecchi

Attività connesse alla gestione tecnico-pratica delle procedure di ordini, acquisti MEPA - Gestione attività negoziale del PDS: attività e progetti finanziati da privati o altri Enti, predisposizione dei contratti, acquisti beni e servizi. Richieste DURC, CIG, C/C dedicato. Anagrafe delle prestazioni. Pubblicazione atti sul sito web della scuola inerente all’area di competenza. Svolge le funzione di RASA per l’IC E.Fermi di Carvico.

Gestione patrimoniale, in particolare tenuta del registro dell’inventario per la ricognizione dei beni inventariati, carico e scarico dei beni, verbali di collaudo, ecc…, tenuta del magazzino, gestione degli ordini di materiale.

Adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti Commerciali), comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali.

Gestione della posta in entrata ed in uscita inerente all’area di competenza. Gestione protocollo informatico - Gestione infortuni.

 

Gestione uscite didattiche – Pago On Line - Creazione anagrafica. Emissione degli avvisi e degli eventi di pagamento, controllo dei pagamenti da parte dei genitori.

Attività connesse alla gestione tecnico-pratica: stesura incarichi ai docenti, preventivi, comparazione, incarichi, contratti, CIG, DURC, elenchi degli alunni, autorizzazioni, …

Gestione del registro delle gite.

Gestione della posta in entrata ed in uscita inerente all’area di competenza. Gestione protocollo informatico - Gestione infortuni.

 

Orari di Apertura

Segreteria: Orario di apertura al pubblico
Giorni di aperturaOrario MattinoOrario Pomeriggio
Lunedì Dalle ore 08:00 alle ore 09:00dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Martedì Dalle ore 08:00 alle ore 09:00dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Mercoledì Dalle ore 08:00 alle ore 09:00dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Giovedì Dalle ore 08:00 alle ore 09:00dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Venerdì Dalle ore 08:00 alle ore 09:00dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Sabato Dalle ore 09:00 alle ore 11:00