La storia

L'Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale "Enrico Fermi" di Carvico (Bergamo) è stato costituito il 1 settembre 2001 quale Istituzione Scolastica dotata di autonomia e di personalità giuridica a norma dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n.59.

L'Istituto ha unificato in un'unica Istituzione Scolastica le attuali scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Carvico, Sotto il Monte G.XXIII e Villa d'Adda.

La sede legale dell'Istituto è in via Cavour, 9 a Carvico, presso la sede della Scuola primaria. 

Il Consiglio d'Istituto, con delibera n. 134 del 26 gennaio 2015, ha approvato lo Statuto dell'Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" di Carvico. Scopo dell'Istituto è quello di realizzare percorsi formativi nel primo ciclo di istruzione, definiti dal D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89 recante "Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'art. 64, c.4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133", con la finalità di rispondere a criteri di qualità ed efficienza del servizio, nel quadro della qualificazione dell'offerta formativa e nell'ambito di proficue collaborazioni tra l'amministrazione scolastica e i Comuni interessati, anche tra di loro consorziati.

Nel corso degli anni l'Istituto ha sviluppato percorsi didattici e collaborazioni sia con le scuole del territorio (a titolo d'esempio, il Centro Territoriale dell'Inclusione, incardinato presso l'Istituto Comprensivo Statale di Suisio e le Reti di formazione territoriale aventi come capofila dapprima l'Istituto Comprensivo Statale di Mapello e, più di recente, l'Istituto di Istruzione Superiore "Maironi da Ponte") che con alcuni enti del settore della ricerca e dell'istruzione terziaria. 

Particolarmente sviluppate sono le collaborazioni con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l'Università di Birmingham (UK) e con il Dipartimento di Scienze della formazione primaria dell'Università di Milano Bicocca.

Alcuni progetti sviluppati presso l'Istituto Comprensivo Statale "E.Fermi" di Carvico sono stati rilasciati con licenza Creative Commons CC BY 4.0 e sono disponibili per le organizzazioni che operano nel settore dell'educazione. 

Si segnala in particolare il percorso Particle Physics for Primary Schools della sezione INFN for kids e il progetto Bulloca, ideato presso la nostra scuola e adottato dal Corecom di Regione Lombardia.

Enrico Fermi

 

L'Istituto è stato intitolato ad Enrico Fermi, fisico teorico e premio Nobel per la fisica nel 1938 per l'identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti. Enrico Fermi è universalmente noto per i suoi fondamentali contributi, fra gli altri, alla descrizione teorica delle interazioni deboli e per la scoperta della statistica delle particelle a spin semintero (denominati, in suo onore, fermioni).