Salta al contenuto principale Skip to footer content
Percorso di studio: Secondaria Primo Grado

Scuola Secondaria di Primo Grado Indirizzo Comune

Dettagli Indirizzo di Studio

La scuola Secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il Primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola Primaria.

Secondaria di Primo Grado Indirizzo Comune

Cos'è

La scuola Secondaria di primo grado, in precedenza scuola media inferiore, è l'istituzione che rappresenta il primo grado dell'istruzione secondaria.

Organizzazione e orari di funzionamento
Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 disciplina il funzionamento della scuola Secondaria di primo grado.
L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento degli insegnamenti di materie letterarie.
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a Tempo prolungato con un orario pari a 36 ore settimanali di attività di insegnamento, elevabili fino a 40 comprensive del tempo dedicato alla mensa.

Classi
Le classi prime di scuola Secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (possono diventare 28 se ci sono resti). Se nella scuola si forma una sola classe prima, gli alunni possono arrivare fino a 30.
Nelle scuole che si trovano nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con un minimo di 10 alunni. Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso che, però, non devono accogliere più di 18 alunni.
Le classi di scuola Secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni (articolo 5 decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009).

Che cosa si studia
Il Decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola Secondaria di primo grado:

  • Italiano
  • Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
  • Storia
  • Geografia
  • Matematica
  • Scienze
  • Musica
  • Arte e immagine
  • Educazione fisica
  • Tecnologia

A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale. Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della Religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline sia per le classi a tempo ordinario, sia per quelle a tempo prolungato. Su richiesta delle famiglie, compatibilmente con le disponibilità di docenti all’interno della scuola e solo se non si verificano esuberi di personale, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese. Per gli alunni provenienti da Paesi esteri che devono impadronirsi delle abilità comunicative di base le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana. Le Indicazioni Nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina.

La valutazione degli apprendimenti
La valutazione nella scuola Secondaria di primo grado è disciplinata dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e si esprime attraverso voti in decimi che indicano i differenti livelli di apprendimento in ciascuna disciplina di studio. La valutazione dell’insegnamento della Religione cattolica e dell’attività alternativa, per i soli alunni che si avvalgono di questi insegnamenti, è effettuata su una nota separata mediante giudizi sintetici. La valutazione è integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.
Il comportamento è valutato attraverso un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Il Primo ciclo di istruzione si conclude con un Esame di Stato secondo le modalità previste dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dal decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741.
Possono sostenere l’esame gli studenti che hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato, hanno partecipato alle prove nazionali di Italiano, Matematica e Inglese predisposte da INVALSI e non hanno ricevuto la sanzione disciplinare della non ammissione. Possono sostenere l’Esame di Stato anche i candidati privatisti alle condizioni precisate all’articolo 3 del decreto.
L’esame prevede tre prove scritte (Italiano o lingua nella quale si svolge l'insegnamento, competenze logico-matematiche, Inglese e seconda lingua comunitaria) in tre giornate diverse e un colloquio orale finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente delineato dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di Educazione civica.
Per gli studenti iscritti ai percorsi musicali il colloquio pluridisciplinare è integrato da una prova di pratica di strumento.
Il voto finale, che viene riportato sul diploma, deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei quattro voti delle prove scritte e del colloquio.
Al termine del Primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati (decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742). La certificazione delle competenze è integrata da una sezione, a cura di INVALSI, che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di Italiano, Matematica e Lingua inglese.



A Cosa Serve

La scuola Secondaria di primo grado:

  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva a una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola Primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.

Frequentare l'indirizzo

Programma Di Studio

Tempo normale - Monte ore settimanale delle discipline
DisciplinaOre
Italiano6 (5 ore settimanali + 33 ore annuali per approfondimenti)
Storia e geografia4
Matematica e scienze6
Inglese3
Francese2
Tecnologia2
Scienze motorie2
Arte e immagine2
Musica2
Religione1

Struttura Didattica

Scuola Secondaria Carvico

Scuola Secondaria di primo grado di Carvico

Scuola Secondaria Villa d'Adda

Scuola Secondaria di Villa d'Adda

Scuola Secondaria Sotto il Monte G.XXIII

Scuola secondaria di primo grado di Sotto il Monte G.XXIII

Accedi al servizio

Come Si Fa

La domanda di iscrizione al primo anno della scuola Secondaria di primo grado si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. L’iscrizione avviene on line sulla piattaforma UNICA secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del MIM, da consultare per le disposizioni specifiche per ciascun ordine di scuola.

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F) per il nostro Istituto.

Curricoli Scuola Secondaria di primo grado

I curriculi della Scuola secondaria di primo grado costituiscono espressione dell'autonomia scolastica, nel rispetto delle Indicazioni nazionali.

Rubriche valutative delle competenze Scuola Secondaria

La valutazione rappresenta una dimensione importante dell’insegnamento perché incide notevolmente sulla formazione della persona.

Contatti

Struttura Responsabile

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è il Dott. Andrea Quadri.

Referente/i

User
QuadriAndrea
Dirigente

Riferimento E-Mail

Riferimento E-Mail

bgic83600g@istruzione.it

Riferimenti Telefonici

Riferimenti Telefonici

035 43 80 362

Pubblicato: 04/01/2024, 10:53 - Revisione: 05/01/2024, 16:29

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.